sabato 5 maggio 2012

TANTO PER AIUTARE UN PO' L'INFORMAZIONE! Vi dovete spaventareeeeeeeeee!

La TEPCO sta per avviare i preparativi per il lavoro più difficile e pericoloso: la rimozione del combustibile esaurito dal Reattore n.4.
Esperti di tutto il mondo hanno da tempo espresso preoccupazioni sullo stato estremamente compromesso dell'edificio, che contiene oltre 1.500 barre di combustibile radioattivo.

L'ex ambasciatore del Giappone in Svizzera, Mitsuhei Murata, è stato invitato a parlare dell'incidente nucleare di Fukushima, il 22 marzo 2012, all'udienza pubblica della Commissione di Bilancio della Camera dei Consiglieri.
Davanti al Comitato, l'Ambasciatore Murata ha affermato con rigore che se l'edificio disastrato del reattore 4 crolla - con 1.535 barre di combustibile nella piscina del combustibile esaurito di 100 piedi (30 metri) da terra - non solo causerà l'arresto dei 6 reattori, ma colpirà anche la vasca comune di combustibile esaurito, che contiene 6.375 barre di combustibile, situate a circa 50 metri dal reattore 4.

In entrambi i casi le barre radioattive non protette da una vasca di contenimento, si troverebbero pericolosamente all'aperto. Questo causerebbe sicuramente una catastrofe globale di entità mai sperimentata in precedenza. Egli ha sottolineato che la responsabilità del Giappone nei confronti del resto del mondo è incommensurabile. Una catastrofe simile colpirebbe tutti noi per secoli. L'ambasciatore Murata ci ha informato che il numero totale delle barre di combustibile esaurito nell'impianto di Fukushima Daiichi, escludendo quelle nel conteiner a pressione, è 11.421 (396 615 566 1,535 994 940 6375).

L'ambasciatore ha chiesto a Mr. Robert Alvarez, massimo esperto di combustibile esaurito, ex Consigliere Politico Anziano del Segretario e Vice Assistente Segretario per la sicurezza nazionale e l'Ambiente presso il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, di illustrare il potenziale impatto di queste 11.421 barre.

La risposta ricevuta da Mr. Robert Alvarez è sconcertante:

«Negli ultimi tempi sono state rese note ulteriori informazioni sulla situazione circa il combustibile esaurito a Fukushima-Dai-Ichi. Mi pare di capire che delle 1.532 barre di combustibile nel reattore, 304 siano fresche e non irradiate. Restano quindi 1.231 barre di combustibile radioattivo nella vasca 4, che contengono oltre 37 millioni di curies (~1.4E +18 Becquerel) di radioattività a lunga durata. La vasca n. 4 è a 100 piedi dal suolo, è strutturalmente danneggiata ed è esposta agli agenti esterni.

Se un terremoto o altri eventi dovessero causare il drenaggio dell'acqua di questa vasca, si verificherebbe un catastrofico incendio radioattivo che implicherebbe quasi 10 volte la quantità di Cs-137 rilasciato dall'incidente di Chernobyl.

L'infrastruttura per rimuovere in sicurezza questo materiale è stata distrutta come anche negli altri 3 reattori. Il carburante esaurito del reattore non può essere semplicemente solleato in aria da una gru come se fosse un carico di routine. Al fine di evitare gravi esposizioni a radiazioni, incendi e possibili esplosioni, deve essere trasferito sempre nell'acqua e schermato fortemente all'asciutto nei fusti. Poichè questo non è mai stato fatto prima d'ora, la rimozione delle barre di carburante esaurito dalle vasche di Fukushima-Dai-Ichi, richiederà un grande dispendio di forze e di tempo.
Nonostante l'enorme distruzione causata all'impianto di Da–Ichi, i fusti a secco che contengono un quantitativo inferiore di carburante esaurito sembrano essere indenni.

In base ai dati del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti, si ipotizza che nella centrale di Dai-Ichi ci siano 11,138 barre di combustibile esaurito nelle vasche. Queste barre contengono circa 336 millioni di curies (~1.2 E+19 Bq) di radioattività a lunga durata.

Circa 134 millioni di curies di Cesio-137 — che equivale a circa 85 volte il quantitativo di Cs-137 rilasciato a Chernobyl - secondo i calcoli del National Council on Radiation Protection (NCRP) americano.

Dalle stime del NCRP, l'inventario totale delle barre di combustibile esaurito presso Fukushima contiene circa la metà della quantità totale di Cs-137 rilasciato nell'atmosfera da tutti i test di armi nucleari, da Chernobyl e da tutti gli impianti di riprocessamento nel mondo (~270 million curies or ~9.9 E 18 Becquerel).

È importante che l'opinione pubblica comprenda che i reattori che sono stati operativi per decenni, come quello di Fukushima-Dai-Ichi, hanno generato una delle più grandi concentrazioni di radioattività sul pianeta.»


Fonti:

☢ Fukushima Daiichi Site: Cesium-137 is 85 times greater than at Chernobyl Accident - 3 aprile 2012 http://akiomatsumura.com/2012/04/682.html

☢ TEPCO to begin operations to prepare for spent fuel removal at Reactor 4 - 17 aprile 2012 http://enformable.com/2012/04/tepco-to-begin-operations-to-prepare-for-spent-fuel-removal-at-reactor-4


☢ Traduzione a cura di RNA

Nessun commento: